Beltane rituale, festa, calendimaggio, albero di maggio

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Beltane rituale, festa, calendimaggio, albero di maggio

falò beltane

Beltane, il rituale o Beltaine, Calendimaggio, Rodmas

Il significato della parola Beltaine è splendente, fuoco e si riferisce al rituale durante il quale viene acceso il falò in onore del Dio Bel. Il nome di questa celebrazione varia a seconda della zona geografica: Beltaine per gli irlandesi, Bealtunn per gli scozzesi, la notte di Valpurga per i sassoni.

Beltane, con il suo rituale, segna l’inizio della vera estate, ovvero del risveglio alla vita dalla morte, dopo la schiusa dell’uovo di Ostara (equinozio di primavera).

Beltane rituale e caratteristiche

Le celebrazioni di questa notte erano rivolte alla natura, all’evocazione delle forze della natura per la benedizione dei campi, per assicurarsi la sua protezione dalle forze malefiche soprattutto per garantire che gli ultimi sussulti della stagione fredda non distruggessero completamente la nascita del nuovo raccolto, altrimenti si sarebbero dovute sacrificare gli animali delle stalle e dei cortili per la sopravvivenza.

Festeggiamento di matrimoni, danze intorno al falò e all’albero di maggio (addobbato con nastri di tutti i colori), divertimenti, rituali di benedizione della terra che torna a ricevere il potere del sole, corteggiamenti, banchetti, per celebrare l’amore, il piacere, incantesimi di purificazione, il risveglio della sessualità, l’attrazione, l’unione e tutto ciò che può generare, previsioni del futuro e divinazione

Tutto questo è Beltane contornato da latte, miele e falò.

Beltane e l’amore rituale

I promessi sposi saltavano insieme sulle braci del falò rituale di Beltane per sugellare la promessa e il fidanzamento, mentre le coppie già sposate che non avevano figli facevano lo stesso per propiziare la generazione di una nuova vita.

Al termine della festa ci si univa con i propri compagni facendo l’amore per rafforzare ancora di più la propiziazione della fertilità e si dice che i figli concepiti durante questa notte fossero di natura magica e fossero anime ritornate alla vita nel mondo fisico.

Beltane e musica rituale

In queste occasioni di festa nono può mancare l’elemento musicale rituale. Esiste sul mercato un’esperienza del tutto nuova, Cerimonia Vocale®, che oltre a prepararti a vivere l’evento, ti permette di viverlo in totale consapevolezza, cosa fondamentale per celebrazioni di questo genere.

Vuoi saperne di più? Clicca sui pulsanti qui sotto

Clicca qui per conoscere le altre feste della Ruota dell’anno.