Blog Cerimonia Vocale® a cura di Cristina Verderio soprano lirico

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Mindfulness significato, cos’è, approccio ed esercizi

Mindfulness significato Il significato della parola inglese mindfulness è consapevolezza, ma in un senso profondo e particolare difficile da descrivere con normali parole. Consisterebbe nel prestare attenzione con intenzione, al momento presente (qui e ora) e in modo non giudicante, come dice Jon Kabat-Zinn, pioniere di questo metodo. Il qui ed ora apre le porte…
Leggi tutto

Bagno nella foresta Shinrin-yoku: salute e benessere della natura

L’istinto nella natura umana La nostra natura più profonda non è certamente correlata fattori come cemento e traffico. Abbiamo degli istinti, facenti parte di un’essenza primordiale che non di rado prende il sopravvento sulla nostra parte più razionale e si manifesta anche nella routine quotidiana. L’istinto non è una cosa da demonizzare, come si fa…
Leggi tutto

Lughnasadh o Lammas, la festa del raccolto: significato, rituali

Lughnasadh Lughnasadh, Lammas, Lunasa, Lughnasa è la Festa del Raccolto, la festa del grano, che si svolge nel pieno della manifestazione del calore del sole in estate. Si festeggia fra il 31 luglio e l’1 di agosto all’inizio delle ferie estive, la pausa più importante dell’anno.    Questa pausa è utile per fare una prima riflessione…
Leggi tutto

Halloween significato, origini, come festeggiare la festa pagana di Samhain

Halloween, o meglio, Samhain, conosciuta anche come Capodanno Celtico Samhain si pronuncia in inglese soːwɪn, è una festa celtica pagana, il primo sabbat maggiore. Viene celebrata la notte più solenne del calendario druidico, quella tra il 31 ottobre e il 1º novembre, conosciuta anche come Capodanno celtico. Il nome deriva da un lemma in antico…
Leggi tutto

Equinozio d’autunno significato, cos’è, tradizioni di Mabon

Equinozio d’autunno significato I Druidi lo chiamavano Alban Elfed, o Elued, che significa luce dell’acqua, i Gallesi Mabon, è il sabba di completamento nella ruota dell’anno (vedi l’articolo corrispondente cliccando qui). La notte dell’equinozio d’autunno è il secondo momento in cui luce e tenebre sono in equilibrio perfetto. L’anno volge al declino e la Dea…
Leggi tutto

Taglio torta canzoni ed idee per il matrimonio

Taglio torta canzoni e musica Il taglio della torta è uno dei momenti topici del matrimonio che si svolge alla fine del pranzo, o della cena (meglio evitare di fare finti tagli in altri momenti). Il momento va preparato con una canzone adatta, magari scegliendo uno strumento acustico che ne esalta l’intimità, ad esempio la…
Leggi tutto

Rito dei doni matrimonio cos’è, significato e come si svolge

Il rito dei doni Forse tra i riti simbolici per il matrimonio il rito dei doni è uno dei meno conosciuti e non è di provenienza statunitense come i più conosciuti riti della sabbia o della luce. Il funzionamento del rito dei doni è molto semplice e lineare. Gli sposi si scambiano un oggetto che…
Leggi tutto

Rito del calore degli anelli, scopriamo il ring warming

Rito del calore degli anelli Il rito del calore degli anelli è sicuramente uno dei riti simbolici più emozionali per gli sposi, ma anche per gli ospiti che partecipano alla cerimonia. È un rito particolare poiché prevede che tutti gli ospiti vengano coinvolti. Sarebbe più indicato per matrimoni intimi con pochi invitati, oppure si possono…
Leggi tutto

Rito della rosa matrimonio significato e svolgimento

Il rito della rosa Il rito della rosa per il matrimonio è un rituale simbolico e laico, adatto ad arricchire emozionalmente e simbolicamente le nozze, in particolar modo quelle civili e simboliche. Serviranno quindi due rose che gli sposi si scambieranno e le frasi d’amore sincere che verranno pronunciate rispettivamente dai due sposi. Non ci…
Leggi tutto

Rito della luce matrimonio come si svolge e significato

Rito della luce significato La luce del fuoco, della fiamma, che provenga da una candela, o da un falò, si può facilmente collegare a differenti tradizioni religiose e culturali. La luce è contrapposta alle tenebre ed illumina il cammino della fede, ma anche il nuovo cammino di vita insieme che sta per prendere vita. Infatti…
Leggi tutto