Equinozio d’autunno significato, cos’è, tradizioni di Mabon

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Equinozio d’autunno significato, cos’è, tradizioni di Mabon

equinozio d'autunno significato

Equinozio d’autunno significato

I Druidi lo chiamavano Alban Elfed, o Elued, che significa luce dell’acqua, i Gallesi Mabon, è il sabba di completamento nella ruota dell’anno (vedi l’articolo corrispondente cliccando qui).

La notte dell’equinozio d’autunno è il secondo momento in cui luce e tenebre sono in equilibrio perfetto.

L’anno volge al declino e la Dea si appresta al riposo, mentre ascende il Dio, gli spiriti fanno ritorno alla Terra e nel frattempo la Natura decade e lascia spazio all’arrivo di autunno ed inverno.

Inoltre segna la fine del faticoso periodo relativo al secondo raccolto, che viene portato a termine.

Si concludono quindi il ciclo produttivo e riproduttivo, le foglie degli alberi si fanno gialle e gli animali procacciano provviste in previsione del letargo dei mesi più freddi.

Il risveglio interiore

Questa morte annuale della natura è bilanciata dal risveglio della forza interiore di volontà, la fissazione di nuovi obiettivi e la capacità di perseguirli con azioni concrete.

Non c’è spazio per la malinconia, ma bensì per piantare nuovi semi.

Simboleggiano questi concetti divinità solari che abbattono draghi provenienti dal ventre della terra. La coscienza solare che trionfa che si risveglia a seguito del periodo estivo e procede verso i propri obiettivi.

equinozio d'autunno significato nella ruota dell'anno

Altri significati dell’equinozio di autunno

È il momento di mettere ordine al disordine e portare a termine ciò che era stato lasciato in sospeso, senza paura, chiarire le relazioni sempre agendo con energia.

Un momento quindi di riflessione e bilancio interiori, per vedere cosa abbiamo seminato e raccolto durante l’anno e cosa manca per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

I rituali sono rivolti al ringraziamento per l’anno appena concluso, per il secondo raccolto ricevuto (fine della mietitura). Rituali di preghiera, affinché la successiva stagione sia altrettanto fruttifera.

La tradizione rituale vuole che vengano organizzati riti di protezione, ringraziamento, prosperità, sicurezza. Attività di incremento della fiducia in sé stessi, ma anche momenti di meditazione e riflessione.

È forte l’elemento Acqua, il movimento metallo nella medicina tradizionale cinese, il flusso e riflusso delle maree, ad ovest del cerchio sacro.

equinozio d'autunno significato

Equinozio d’autunno, come festeggiare

È un buon momento per fare passeggiate meditative nella natura, scambiarsi doni che simboleggino abbondanza e forza.

Fare offerte agli dei e condividere cibi e bevande (sidro, vino, birra, marmellate, torte di frutta…) prima con la natura e poi fra persone, magari con una bella cena in compagnia.

Crea decorazioni con semi, fogliame, mele, noci, uva grano e medita, rifletti su tutto ciò che è avvenuto e che avverrà.

Focalizza bene i tuoi obiettivi, puoi scriverli su un diario, iniziarne uno nuovo.

Musica per l’equinozio d’autunno

Un momento così importante a livello interiore merita di essere celebrato con la giusta esperienza musicale. Per celebrare il significato dell’equinozio d’autunno con reale profondità.

Ti consiglio quindi Cerimonia Vocale® un’esperienza profonda basata sul potere meditativo ed ancestrale della voce umana.

Per approfondire e scoprirla clicca sui pulsanti qui sotto.