Siae matrimonio costo, come si paga e quando non si paga

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Siae matrimonio costo, come si paga e quando non si paga

costo siae matrimonio

Come pagare il costo siae per il matrimonio

La domanda che tutti gli sposi si fanno ad un certo punto è: ma la SIAE che cos’è, quanto costa, come devo pagarla? Leggendo questo articolo troverai qualche informazione utile a schiarirti le idee.

Cos’è la siae

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) è la società cje elargisce i compensi degli autori e degli editori nel momento in cui il loro lavoro viene utilizzato.

I brani che vengono scelti durante il ricevimento sono protetti da diritto di autore e prevedono il versamento del costo siae per il matrimonio, che in parole povere significa pagare gli autori per le canzoni che hanno creato e che voi avete scelto per la vostra festa.

Chi paga il costo siae per il matrimonio?

Il pagamento della SIAE spetta sempre all’organizzatore dell’evento, quindi a voi sposi. Il dj, i musicisti o i titolari della location non c’entrano nulla in questo, poiché si tratta di un evento privato e per evento privato la SIAE intende

    …i festeggiamenti a carattere privato (matrimoni, battesimi, cresime, compleanni, feste di laurea e analoghi festeggiamenti) in luoghi diversi dalla propria abitazione offerti da privati e riservati ai propri invitati, nel corso dei quali avvengono esecuzioni di brani musicali appartenenti al repertorio SIAE – Divisione Musica.

Sito siae

Ci sono dei location manager o wedding planner che si prestano a svolgere questa funzione, ma badate che lo facciano, altrimenti le sanzioni ricadrebbero comunque su di voi.

Come si paga il costo siae per il matrimonio

1) Scoprire l’ufficio SIAE di competenza e questo si fa chiedendo al titolare della location. Bisogna basarsi sul comune della location, non sul proprio comune di residenza.

2) Una volta trovato l’ufficio segnati gli orari di apertura e l’indirizzo. Ecco un comodo link per la ricerca: https://www.siae.it/it/chi-siamo/uffici-e-contatti/uffici-siae-italia

3) Quando decidi di recarti presso l’ufficio SIAE individuato porta con te i documenti, il commissario SIAE ti chiederà le informazioni sul tuo evento (data e luogo, tipo di musica e come verrà diffusa, numero di invitati ecc). Verserai una cauzione e ti verrà rilasciato il borderò (bordereau) in cui chi si occupa della musica dovrà annotare tutti i brani suonati, restituendolo al termine dell’evento.

4) Verifica sempre che i brani indicati siano quelli giusti e non improvvisati dal dj o dai musicisti, anzi, falli scrivere anche sul contratto che ti faranno.

5) A questo punto ritorna alla SIAE consegna il borderò, paga la tariffa per il matrimonio e ritira la cauzione.

6) Tutte queste operazioni possono essere eseguite online registrandoti sul sito della siae, ecco il link https://www.siae.it/it/servizi-online

siae matrimonio costo

Quanto costa la siae per il matrimonio

Le tariffe variano a seconda del numero di invitati, del tipo di musica (suonata dal vivo, o trasmessa registrata).

Fino a 200 invitati si parla di 199 euro + IVA, mentre oltre i 200 invitati euro 299 + IVA.

Se la musica non è suonata dal vivo bisogna aggiungere i diritti connessi all’autore: 79 euro più iva se gli invitati sono meno di 200, in caso di più di 200 invitati 119 euro più iva.

Link diretto al documento: https://www.siae.it/sites/default/files/FP_feste%20private%202020.pdf

Cerimonia Vocale® usa brani che non necessitano il pagamento siae

Quando non si paga il costo SIAE per il matrimonio

1) se la festa di ricevimento verrà effettuata in casa tua

2) se decidi di optare per musica di autori non iscritti alla SIAE (sarà comunque necessario il borderò da consegnare comunque in SIAE)

3) se usi musica non protetta da diritto d’autore, ovvero di musicisti morti da almeno 70 anni, musica popolare o musica sotto licenza creative common (sarà comunque necessario il borderò da consegnare comunque in SIAE).

4) se usi brani liturgici durante la messa in caso di rito religioso

5) Se scegli Cerimonia Vocale®, non sai cos’è? Clicca qui