Musica matrimonio chiesa: momenti musicali e Cerimonia Vocale

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Musica matrimonio chiesa: momenti musicali e Cerimonia Vocale

musica matrimonio chiesa

Musica per la funzione di matrimonio in chiesa

La musica e il canto sono aspetti obbligatori della liturgia e non possono mancare durante il rito religioso

I momenti musicali presenti nella funzione di un matrimonio religioso sono circa una decina

I primi due momenti musicali avvengono prima dell’inizio della funzione, ovvero

Ingresso dello sposo

Ingresso della sposa

La funzione comincia con i riti di introduzione e la memoria del battesimo.

Il parroco potrebbe richiedere di inserire un elemento musicale durante l’aspersione.

A seguito della Seconda Lettura si inserisce il canto al vangelo, meglio conosciuto come Alleluja (meglio se di tradizione, come ad esempio Gregoriano)

La musica è sconsigliata durante la benedizione, il consenso e lo scambio degli anelli. Sarebbe più appropriato che le promesse avvengano in modo chiaro senza subire interferenze e la comunicazione con il celebrante sia chiara e definita anche per l’assemblea.

Dopo l’Invocazione dei Santi ci sarà un canto per il momento dell’offertorio. Può darsi che il celebrante voglia inserire un proprio pensiero prima che la musica cominci.

Altri due momenti musicali obbligatori sono inseriti durante la preghiera eucaristica, santo (meglio se di tradizione, come quello di Rossi). Durante la comunione dopo la quale ci si raccoglie solitamente in un momento di Silenzio ed elevato raccoglimento.

A questo punto il parroco leggerà gli articoli del codice civile e si appresterà a concludere il rito con la benedizione finale.

cristina verderio cantante soprano musica matrimonio chiesa
Cristina Verderio soprano lirico Cerimonia Vocale

Musica matrimonio chiesa: dopo la benedizione

Da questo momento in poi si possono proporre dei brani non liturgici

Un esempio su tutti è la celebre Ave Maria di Schubert che tutti desiderano, ma che non è considerata “canto liturgico”; la stessa sorte è riservata ad altri brani, come l’Ave Maria di Gounod/Bach, le marce nuziali etc., che andrebbero inseriti al di fuori del momento dedicato alla liturgia.

Verrà quindi eseguito almeno un brano durante il momento delle firme. Prima dell’uscita ci sarà uno spazio dedicato alle fotografie sia da parte del fotografo, che da parte degli invitati e, a discrezione degli sposi, si può inserire un altro brano.

L’ultimo brano viene inserito durante l’uscita dei neo sposi dalla Chiesa.

cristina verderio cantante soprano matrimonio
Cerimonia Vocale a cura del soprano Cristina Verderio

Musica matrimonio chiesa: Cerimonia Vocale

Organizzare una cerimonia significa prima di tutto scegliere esperienze, non semplici servizi di accompagnamento musicale, che ti permettano inoltre di eliminare gli inconvenienti più comuni e temuti e mettano al primo posto il tuo benessere, la tua consapevolezza e ti preparino a vivere il grande momento di trasformazione che avviene durante la cerimonia.

Cerimonia Vocale è davvero un’esperienza musicale, profonda, che dà benessere grazie alla potenza e alle armoniche della voce di un soprano lirico e che rispetta la natura, poiché è ad impatto e consumo zero. Per la cerimonia sacra, civile e i momenti topici del ricevimento.

Può essere richiesta in ogni luogo, chiuso od aperto, perché non occupa spazio, è decorosa e non necessita di impianti ingombranti, o altri tipi di strumentazione.

Può essere inserita anche qualora avessi già scelto altri musicisti e non ci sono limiti di genere, in quanto ogni brano può essere riarrangiato e riprodotto in modo irripetibile.

Scopri di più e visiona video dimostrativi cliccando sui pulsanti qui sotto