Bagno nella foresta Shinrin-yoku: salute e benessere della natura

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Bagno nella foresta Shinrin-yoku: salute e benessere della natura

SHINRIN YOKU BAGNO NELLA FORESTA

L’istinto nella natura umana

La nostra natura più profonda non è certamente correlata fattori come cemento e traffico.

Abbiamo degli istinti, facenti parte di un’essenza primordiale che non di rado prende il sopravvento sulla nostra parte più razionale e si manifesta anche nella routine quotidiana.

L’istinto non è una cosa da demonizzare, come si fa spesso, ma è necessario alla nostra sopravvivenza, fa parte della nostra essenza umana e prende parte alla nostra evoluzione. È un centro di propulsiva energia creativa che spinge a creare, stare in vita, essere positivi.

foresta

Il legame profondo con la Natura

Le energie della natura, con i suoi colori, odori, profumi, risvegliano il profondo legame fra natura e uomo.

Questo crea una sorta di dipendenza, dopo una passeggiata, un’escursione, che porta a tornare di nuovo. Chiamarla dipendenza è improprio, ma rende l’idea di quanto questo legame sia forte, di quanto questo richiamo sia irresistibile e primordiale.

Esistono diverse culture, in particolar modo il Giappone, che, nonostante l’enorme progresso tecnologico e urbano, sono riuscite a mantenere in forze questo legame e hanno trasmesso nel corso dei secoli l’utilizzo di pratiche benefiche per corpo mente e spirito umani.

Alcune di queste pratiche sono state approfonditamente studiate, divenendo strumento di ricerca e cura medica. Ad esempio lo shinrin-yoku, il bagno nella foresta.

autunno bagno nella foresta

Ma cos’è lo Shinrin-yoku, il bagno nella foresta?

Tradurre il termine Shinrin-yoku non è facile, poiché ha un significato unico nella lingua giapponese e possiamo solo avvicinarsi alla sua traduzione. Bagno nella foresta è l’espressione che si avvicina di più, mentre come concetto potremmo basarci sul ricevere beneficio dalla foresta.

La teoria è che la profonda immersione senza distrazioni nel bosco, o in una foresta, dia una serie di effetti positivi. Trascorrere una giornata intera nel bosco concentrandosi sui suoni della natura, i suoi profumi, toccando alberi e piante, assaggiandole, per stimolare tutti i sensi.

Lo shinrin-yoku Giappone è stato utilizzato per una campagna di politica sanitaria da parte del governo, che ha incoraggiato la popolazione a praticarlo con maggiore frequenza e anche i dottori lo danno come prescrizione medica.

Ma quali sono i benefici del bagno nella foresta?

È stato scientificamente provato che questo genere di pratica abbia effetti positivi sull’organismo e la psiche umani. Si tratta di unione di diverse pratiche come l’aromaterapia, la stimolazione sensoriale, che tutte insieme hanno grande impatto sull’uomo.

I benefici sono stati provati dalla ricerca scientifica e coinvolgono benefici per il cuore, per il diabete, per l’apparato respiratorio, la pressione arteriosa, l’ansia e la depressione, lo stress, i problemi psicosociali e del sonno, i meltdown e burnout… ma anche per recuperare le energie, anche dopo un intervento chirurgico ad esempio.

Da dove derivano i benefici

Gli effetti benefici del bagno nella foresta derivano dai fitoncidi, che le piante rilasciano naturalmente e si tratta di olii essenziali, fragranze, soprattutto quelli emanati dalle conifere (olii essenziali legnosi). Le molecole dei fitoncidi sono composte da monoterpeni, utilizzati in erboristeria.

Il bosco è un ambiente naturale complesso e contiene una moltitudine di monoterpeni, che influenzano positivamente l’organismo grazie alla propria struttura e al proprio aroma.

Li assorbiamo tramite i sensi: assaggiando, respirando, il contatto tattile con gli elementi naturali.

La lontananza dalla natura

Qualora non fosse possibile raggiungere sempre ambienti di natura folta, ci si può orientare almeno verso una passeggiata in un parco cittadino.

Bagno nella foresta e musica

Prova ad immaginare di vivere l’esperienza del bagno nella foresta in meditazione grazie alla musica. Per questo ti consiglio di scoprire Cerimonia Vocale® un’esperienza che unisce la musica alla crescita personale e al raggiungimento dei propri obiettivi.

Clicca sui pulsanti qui sotto per scoprirla