Mindfulness significato, cos’è, approccio ed esercizi

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Mindfulness significato, cos’è, approccio ed esercizi

mindfulness significato, mindfulness cos'è, mindfulness traduzione, mindfulness esercizi, mindfulness

Mindfulness significato

Il significato della parola inglese mindfulness è consapevolezza, ma in un senso profondo e particolare difficile da descrivere con normali parole. Consisterebbe nel prestare attenzione con intenzione, al momento presente (qui e ora) e in modo non giudicante, come dice Jon Kabat-Zinn, pioniere di questo metodo.

Il qui ed ora apre le porte ad esperienze nuove e che magari non ci aspettiamo, tanto è ricco il momento presente, ma ci mette anche faccia a faccia con i nostri disagi e dolori, che vanno accettati e magari incanalati in un flusso creativo.

È questa semplicità di attenzione a rendere “complicata” la mindfulness, poiché nel nostro quotidiano c’è ben poca semplicità e siamo bombardati costantemente da stimoli di ogni genere, da ogni dove.

Mindfulness e meditazione… controcorrente

La meditazione di consapevolezza del buddhismo classico fa parte inevitabilmente delle basi della mindfulness. Si tratta di esercizi adatti e da svolgere nel quotidiano, nella vita normale che esperiamo ogni giorno.

Quindi nel significato di mindfulness non ci sono necessariamente tutte quelle immagini di isolamento da tutto e da tutti, ma vi è pratica da effettuare anche, perché no, nel disagio di un vagone di metropolitana in orario di punta, nel disagio del nostro dolore, che va accettato e accolto.

La centratura, un esercizio per scoprire il significato della mindfulness

La centratura è un esercizio potente che si può svolgere in ogni momento della giornata, ovunque e prevede cinque fasi principali. Consiste nel prestare attenzione al momento presente del corpo fisico, delle emozioni, dei pensieri e del nostro centro.

Approfondisci leggendo l’articolo corrispondente cliccando sul link seguente: Centratura meditazione – Trova e raggiungi il tuo Centro

Musica e mindfulness

Prova ad immaginare di essere accompagnato nel tuo percorso da un facilitatore che utilizzi la musica come strumento, in particolare lo strumento voce, quello più ancestrale e vicino all’uomo. Ti consiglio di scoprire Cerimonia Vocale, un metodo che unisce la musica alla crescita personale.

Clicca sui pulsanti qui sotto per scoprirla