Matrimonio in chiesa: la funzione religiosa e i canti

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale

Matrimonio in chiesa: la funzione religiosa e i canti

matrimonio in chiesa navata

Matrimonio in chiesa: la funzione religiosa

Il matrimonio in chiesa è un po’ più restrittivo rispetto al matrimonio civile e comporta tempi, momenti e regole prestabilite che riguardano la liturgia e la musica.

sposi all'altare durante matrimonio in chiesa

Gli sposi

Lo sposo è il primo ad arrivare, insieme alla propria madre e posizionarsi all’altare con i propri testimoni.

Gli invitati dello sposo saranno a destra, mente quelli della sposa a sinistra.

L’ingresso della sposa è uno dei momenti più importanti, poiché dà effettivamente inizio alla funzione e dopo l’attesa risulta essere uno dei momenti più emozionali.

La sposa va incontro al proprio sposo solitamente con il padre alla sua destra (in caso questo non fosse possibile si può chiedere al parente di grado più prossimo).

decorazioni floreali matrimonio in chiesa sulle panche

Il rito del matrimonio in chiesa

Una volta entrambi all’altare la funzione può cominciare.

La cerimonia di matrimonio in chiesa risponde alle regole della messa nuziale, simile a quella canonica ma con delle parti liturgiche aggiuntive dedicate proprio al sacramento del matrimonio.

Vi è la possibilità che il parroco richieda delle prove prima del giorno della cerimonia, per essere sicuro che tutto possa andare per il meglio e senza intoppi.

I quattro momenti principali in cui si snoda la funzione sono: il rinnovo delle promesse battesimali, la liturgia del matrimonio, la benedizione e lo scambio degli anelli ed infine la benedizione degli sposi.

Le fedi, personalizzate a discrezione degli sposi, saranno custodite dai paggetti, oppure dallo sposo.

Durante lo scambio degli anelli è consigliato non applaudire e non inserire nessun tipo di sottofondo musicale, poiché le promesse e le parole dell’officiante devono essere percepite chiaramente da tutti.

visione dall'alto del matrimonio in chiesa

Conclusione del matrimonio in chiesa

Il rito si conclude con la lettura degli articoli del codice civile in materia di matrimonio e la benedizione. Di seguito gli sposi saranno invitati dal parroco ad apprestarsi a firmare i registri insieme ai propri testimoni.

Successivamente ci si prepara per l’uscita e lo sposo porgerà alla sposa il braccio sinistro per ripercorrere la navata verso l’esterno con il corteo nuziale.

sposi durante il rito del matrimonio in chiesa

Scegliere la musica in chiesa

Durante la funzione religiosa ci sono dei momenti musicali obbligatori.

Per questo ho preparato per te una guida gratuita, tramite la quale potrai approfondire la natura della funzione di matrimonio in chiesa, scoprire tutti i momenti musicali, avere dei consigli sui brani e scoprire Cerimonia Vocale un’esperienza musicale che renderà ancora più sacro il tuo matrimonio.

Per richiederla clicca sul pulsante qui sotto