Musica per matrimonio civile: come personalizzare i tuoi brani preferiti

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale

Musica per matrimonio civile: come personalizzare i tuoi brani preferiti

musica per matrimonio civile sposi in spiaggia durante il rito

Musica per matrimonio civile

I dati Istat italiani mostrano quanto le cerimonie civili di matrimonio siano aumentate e siano ancora in crescita, arrivando quasi al 50% del totale.

La musica per matrimonio civile è spesso vista come un elemento superfluo e spesso viene trascurata. Si potrebbe dare la colpa alla brevità del rito, oppure alle restrizioni previste dai regolamenti di alcuni Comuni.

Gli sposi preferiscono dare più importanza alla musica nel rito religioso, oppure durante il ricevimento.

Una cerimonia civile, all’interno di una Casa Comunale, o organizzata direttamente in location, ha la stessa valenza e solennità di una cerimonia religiosa, pertanto la musica è un elemento altrettanto fondamentale.

unione matrimonio civile sposi

Personalizzazione al 100%

Il matrimonio civile ti dà un vantaggio in più rispetto a quello religioso, ovvero la totale libertà nella scelta delle canzoni.

Questo significa poter personalizzare al 100% la musica per matrimonio civile e far sì che siano i brani preferiti, e non quelli imposti dalla liturgia, a mettere in luce e veicolare i momenti topici e le emozioni di questo evento importante.

Non è sempre facile però selezionare il brano giusto, il migliore, per ogni momento; le canzoni che ami vanno comunque vagliate e provate per verificarne l’adattabilità alla situazione.

In questo caso è consigliabile affidarsi all’aiuto di un professionista che, prima di tutto, ti aiuti a fare chiarezza su ciò che ti piace e ciò che escluderesti a priori e che, successivamente, ti accompagni nella pianificazione accurata del repertorio.

musica per matrimonio civile sposi che si abbracciano

Matrimonio civile in musica

Testi, dinamiche, ritmiche, tematiche della musica per matrimonio civile devono essere coerenti con il momento che si sta celebrando.

Un esempio di fraintendimento è sicuramente il brano Hallelujah di Cohen, tutti lo vogliono, ma con il matrimonio c’entra veramente poco e cliccando qui puoi leggere un articolo che parla proprio di questo).

Anche il tipo di location influisce sulla scelta, soprattutto sull’ingresso dei due sposi, che può essere più o meno lungo, in base al fatto che ci si trovi all’aperto, in una sala comunale, ecc.

musica per rito civile di matrimonio

Come arrangiare in modo unico la musica per matrimonio civile

Setacciando il mercato della musica per matrimonio civile troverai una moltitudine di proposte tutte simili fra loro.

Esiste però un’esperienza che ti dà la possibilità di riarrangiare ogni genere di brano in modo unico ed irripetibile, ma soprattutto in modo tale da essere adatto al momento della cerimonia.

Si tratta del metodo Cerimonia Vocale, un’esperienza innovativa che ti aiuta a celebrare con profonda consapevolezza in momento della cerimonia civile.

CerimoniaVocale sfrutta il potere esclusivo della voce utilizzando anche l’improvvisazione e coinvolgendo tutti gli ospiti in un grande raccoglimento, che sfrutta anche la forza del silenzio.

E pensa che puoi richiederla ovunque, senza alcun bisogno di strumenti ingombranti o sprechi di alcun genere.

Vuoi saperne di più? Clicca sul pulsante qui sotto e fissa una consulenza gratuita