Rito dei doni matrimonio cos’è, significato e come si svolge

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Rito dei doni matrimonio cos’è, significato e come si svolge

rito dei doni

Il rito dei doni

Forse tra i riti simbolici per il matrimonio il rito dei doni è uno dei meno conosciuti e non è di provenienza statunitense come i più conosciuti riti della sabbia o della luce.

Il funzionamento del rito dei doni è molto semplice e lineare. Gli sposi si scambiano un oggetto che li rappresenta, come se si donassero uno all’altro. Ci possono essere diverse varianti, vediamole insieme.

rito dei doni matrimonio

Rito dei doni: cosa donare

Ci si può scambiare un dono uguale. Come per lo scambio degli anelli, solo che, al posto degli anelli, c’è un altro oggetto. Potrebbe essere ad esempio un bracciale, un ciondolo, ma anche qualcosa che non necessariamente si indossi.

C’è la possibilità di scambiare un dono diverso, che si ricollega al concetto di accettare l’altro per quello che è, così facendo si apre la porta della propria vita all’altro.

Oppure ci si può scambiare un dono che rappresenti una qualità particolare di entrambi, come se si trattasse di un avatar. Ad esempio una persona molto timida potrebbe regalare una bussola per simboleggiare il fatto che, nonostante tutto, solo l’altro può trovare sempre la direzione per comprendere le sue emozioni. In un altro caso, se ci si considera persone complicate, si può donare un gioco enigmatico.

Ogni dono sarà poi accompagnato da una descrizione, una frase a discrezione degli sposi che descriva il dono e magari il perché (soprattutto nell’ultimo caso).

rito dei doni esempio di dono una bussola

La versatilità del rito dei doni

La cosa più bella del rito dei doni è sicuramente l’estrema versatilità, non ci sono vincoli di luogo e la preparazione è praticamente nulla.

Inoltre grazie alla descrizione e alla chiarezza è un rito comprensibile a chiunque assista.

L’aspetto musicale

Come ogni rito simbolico l’aspetto musicale è di fondamentale importanza e non va preso sotto gamba come elemento di mero sottofondo.

Il consiglio è quello di scoprire Cerimonia Vocale®, un’esperienza musicale che basa il proprio potere sullo strumento più energetico ed ancestrale, ovvero la voce umana, in particolare quella di un soprano lirico.

Scopri tutto su Cerimonia Vocale® cliccando sui link qui sotto.