Rito della sabbia matrimonio: cos’è e come si svolge

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Rito della sabbia matrimonio: cos’è e come si svolge

RITO DELLA SABBIA MATRIMONIO

Rito della sabbia per il matrimonio

I riti simbolici durante il matrimonio sono momenti suggestivi che rendono l’unione degli sposi ancora più speciale. Ad esempio possiamo prendere in esame il rito della sabbia per il matrimonio.

Il rito della sabbia è uno dei riti sempre più gettonati negli ultimi tempi e viene scelto da più coppie per il proprio matrimonio. La particolarità è che si può introdurre sia in caso di rito civile, ma anche in caso di cerimonia religiosa, oppure può essere utilizzato come rito con valenza prettamente simbolica.

I celebranti, che siano religiosi o meno, dovranno essere messi a conoscenza dell’introduzione del rituale all’interno della funzione religiosa o della cerimonia civile.

Rito della sabbia matrimonio: cos’è e come si svolge

Il rito della sabbia avviene dopo lo scambio degli anelli e delle promesse reciproche ed è un atto emozionale che suggellerà in modo ancora più speciale l’unione della coppia.

Bisogna procurarsi tre contenitori, o vasi, la forma o la dimensione sono a discrezione degli sposi. Sarebbe meglio sceglierli di vetro trasparente, in modo che vi sia anche un effetto visivo anche per gli ospiti presenti al matrimonio. La forma invece può essere di qualsiasi genere, magari a forma di cuore, oppure una bottiglia, a forma di sfera…

Il colore della sabbia è sempre a discrezione della coppia, ma suggerirei di abbinarlo al tema, o al colore portante scelto per le nozze.

Gli sposi si apprestano a prendere ognuno il proprio vaso e ad unire le sabbie nel terzo contenitore, per simboleggiare l’unione felice in matrimonio.

RITO DELLA SABBIA

La simbologia del rito della sabbia al matrimonio

Ogni granello di sabbia rappresenta un frammento di un corpo solo, come fosse una roccia.

Con questo gesto simbolico le due sabbie, che rappresentano le due anime degli sposi, si fondono e rigenerano l’unione indissolubile di questa antica roccia, il legame degli sposi.

E la musica?

Come ogni momento importante, anche il rito della sabbia al matrimonio merita di avere un’esperienza musicale adeguata alla portata emozionale dello stesso.

Suggerisco di scoprire Cerimonia Vocale®, un metodo creato sulla base del potere ed energia dello strumento voce, che non solo sarà presente durante il giorno del sì, ma sarà presente anche durante la fase di preparazione alla cerimonia.

Clicca sui pulsanti qui sotto per scoprirla!