Rito della luce matrimonio come si svolge e significato

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Rito della luce matrimonio come si svolge e significato

rito della luce

Rito della luce significato

La luce del fuoco, della fiamma, che provenga da una candela, o da un falò, si può facilmente collegare a differenti tradizioni religiose e culturali. La luce è contrapposta alle tenebre ed illumina il cammino della fede, ma anche il nuovo cammino di vita insieme che sta per prendere vita.

Infatti il rito della luce per il matrimonio significa proprio questo; la fiamma rappresenta i due sposi e le loro vite che si uniscono in una sola, dando origine ad una nuova vita, la nascita di un nuovo mondo e percorso insieme.

Come si svolge il rito della luce al matrimonio

Il rito della luce per il matrimonio è molto semplice da realizzare.

Entrambi gli sposi hanno una candela accesa fra le mani e, insieme, accendono un cero che rappresenta l’unione delle due anime e la nuova vita come abbiamo visto nel paragrafo precedente.

Il cero rimarrà poi agli sposi e può essere usato ad ogni anniversario, riaccendendolo, per ricordare e per suggellare ulteriormente la propria unione, rivivendo il momento altamente emozionale.

Se dovesse nascere un figlio si può ripetere il rito utilizzando tre candele al posto che due.

candele rito della luce

Rito della luce insieme ai genitori

Includere la partecipazione dei genitori al rito, ad esempio facendo loro accendere le candele da dare agli sposi, rende ancora più profondo il significato del rituale.

Si uniscono le vite dei due sposi novelli in unione a chi ha dato loro la vita, convogliando tutto l’amore della famiglia, tutti i percorsi che hanno portato a questo momento importante e di trasformazione.

La matrice pagana

Il rito della luce è un rito di per sé di matrice pagana, quindi viene scelto solitamente per cerimonie civili o simboliche.

La luce però è un elemento religioso che potrebbe adattarsi anche alla celebrazione cattolica in chiesa, dunque si potrebbe chiedere al parroco se ci fosse la possibilità di inserirlo nella funzione.

cero per rito della luce matrimonio

Cosa serve per organizzare il rito della luce durante il matrimonio?

È semplicissimo.Sono necessarie due candele ed un cero.

Il cero può essere sistemato su un contenitore decorato con fiori ed altri elementi a discrezione degli sposi; anche le candele possono essere decorate con nastri che magari riprendano il tema e il colore del matrimonio.

In caso di cerimonia all’aperto il consiglio è quello di monitorare lo stato del vento ed utilizzare accendini antivento e cappucci messi a protezione delle candele e del cero.

E la musica?

Una cerimonia così emozionale merita di essere vissuta con un’esperienza musicale dello stesso calibro. Io ti consiglio Cerimonia Vocale®, una suggestiva esperienza creata con il potere e l’energia della voce.

Scoprila utilizzando i pulsanti qui sotto.