Life coach significato, cos’è, a cosa serve nella relazione di aiuto

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Life coach significato, cos’è, a cosa serve nella relazione di aiuto

raggiungere i propri obiettivi con il life coach

Quale è il significato della figura del life coach?

Il life coaching è una disciplina molto sottile e potente, direi una vera e propria arte.

Grazie al life coaching è possibile trovare e focalizzare quei semi preziosi che innatamente ed in potenza rechiamo in noi e quindi dare loro il giusto terreno per poter emergere e svilupparsi completamente. Nel seme è già insita la forma della pianta.

Questi semi possono essere relativi a diversi settori della vita e riferirsi ad obiettivi a breve, medio, o lungo termine: la sfera della personalità, il lavoro, le abitudini, le relazioni…

life coach significato

Realizzare i propri obiettivi

Il life coach ti aiuta, grazie a domande potenti, esercizi e anche solo con la propria presenza, ad individuare le tue preziose risorse, i tuoi valori fondamentali, le tue competenze ed energie; quelle cose che fanno parte di te da sempre, o magari che si sono sviluppate a seguito di esperienze importanti.

Può anche accadere che ci si ritrovi faccia a faccia con predisposizioni, capacità completamente ignorate ed impensate fino a quel momento.

Tutti questi elementi andranno a concorrere per realizzare un piano di azione volto al raggiungimento degli obiettivi che si sono prefissati, pertanto si tratta di trasformare la materia in potenza in atto, seguendo il proprio scopo, la ragione di vita, il proprio perché.

piramide del successo del life coach significato

Life coach significa rispetto

Essere life coach significa lavorare in ogni momento, con esercizi, domande potenti, riformulazioni, mettendo al primo posto la natura unica ed irripetibile dell’individuo con cui si trova a che fare.

Il life coach è un facilitatore e non impone mai la propria visione, ma segue ciò che il ricevente sceglie di mettere in tavola, perché è proprio lui a dover vedere in prima persona le proprie potenzialità.

Il significato della figura del life coach non riguarda l’indagine o il giudizio del passato, dei perché, ma si tratta di un professionista che, partendo dalla tua consapevolezza, fa in modo che tu sia in grado di proiettare le tue energie per agire e costruire un futuro eccellente, basato sulla tua eccellenza.

Solo il cliente è determinante per il percorso che crea la sessione, il giudizio e la curiosità indagatoria da parte del coach sono totalmente sospesi.

imparare, skills, abilità, competenze, potenzialità, allenamento, crescita

Il life coach significa guida

Il life coach guida il cliente verso le proprie responsabilità, possibilità, potenzialità, ma è prima di tutto il cliente che le deve individuare, vedere, comprendere e scegliere in che direzione andare, quale è l’obiettivo da perseguire e, se necessario, riformularlo.

Prendere consapevolezza durante la visione è un esercizio potente che risveglia anche la volontà di fare, di agire, di inventare nuove soluzioni, di prendere in mano attivamente la propria vita e stimola quindi la creatività.

life coach significa guida ed assenza di gerarchie

Assenza di gerarchie

Nella sessione di coaching il dialogo non avviene mai su due livelli diversi, o in modo gerarchico, come può avvenire ad esempio fra insegnante e un allievo.

Al contrario, il rapporto è totalmente paritario e avviene sul medesimo piano, in modo che possa essere orientato completamente al cliente per facilitarne la visione e la creatività.

Il life coach è il primo sostenitore, il primo fan, del cliente e mira alla costruzione di un rapporto di collaborazione ed alleanza reciproche e soprattutto di fiducia.

Prendendo in prestito un lemma dal linguaggio commerciale, si potrebbe parlare di partnership.

Green life coaching

Esiste una forma di life coaching più profonda ed orientata alla natura interiore ed esteriore dell’individuo: il green coaching.

Te ne parlo in un articolo apposito, clicca qui per leggere ed approfondire.

modello grow nel life coaching

Life coaching e musica

Tutti i lavori di relazione di aiuto hanno un impatto molto profondo e potente sulla persona umana, i suoi valori, le sue aspirazioni e, in questo caso specifico, sui propri obiettivi.

Esiste la possibilità di unire questo lavoro ad un altro potente elemento, ovvero la musica, tramite un metodo innovativo denominato Cerimonia Vocale ®.

Sei curioso di sapere di cosa si tratta? Clicca sul pulsante qui sotto