Musica olistica: un nuovo traguardo del benessere

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Musica olistica: un nuovo traguardo del benessere

musica olistica, musica per massaggi, musica benessere, musica relax, musica anti ansia

Musica olistica: un nuovo traguardo del benessere

La musica in ambito olistico è sicuramente uno degli strumenti più efficaci. Permette infatti di recuperare l’equilibrio del corpo e della psiche, entrare in contatto e conoscere le proprie emozioni, anche quelle più profonde e garantire più concentrazione.

La musica è qualcosa di magico, un vero e proprio universo composto da vari elementi come suoni, parole, immagini, sogni, storie, visioni. La musica olistica è terapeutica, accompagna i vari momenti della vita e dà identità alle emozioni. Si tratta di un linguaggio universale.

Durante l’ascolto di una melodia il corpo umano rilascia istantaneamente le sostanze responsabili del benessere psico-fisico. È coinvolto prima di tutto il sistema limbico, la parte del cervello che si occupa di rielaborare emozioni, memoria e comportamento. Le sostanze che vengono rilasciate sono dopamina, endorfine e serotonina.

musica olistica, musica per massaggi, musica benessere, musica relax, musica anti ansia

Cosa può fare la musica olistica

La musica olistica agisce attivamente su problematiche quali ansia, tensioni, deficit di concentrazione e problemi legati all’umore. Spesso la musica più adatta si rivela essere quella contenente suoni derivanti dalla natura (acqua, pioggia, vento…), oppure musica dalla struttura semplice con strutture e ritmi ripetitivi.

Questo genere di continuità riesce ad interrompere il flusso del pensiero ossessivo e permette di essere assorbiti completamente dal suono, come se anche noi fossimo costituiti da esso. Sentiremo le alte frequenze nella parte più alta del corpo, mentre le basse frequenze nella zona più bassa (ventre, zona lombare…).

La musica utilizzata in ambito olistico può inoltre avere effetto positivo sulle capacità motorie e cognitive, sullo sviluppo delle emozioni, sulla comunicazione e le abilità sociali ed in generale sulla qualità della vita.

musica olistica, musica per massaggi, musica benessere, musica relax, musica anti ansia

Vari generi per ogni evenienza

In linea di massima la musica classica e sinfonica si lega molto al lavoro da fare con le emozioni, sia positive che negative. La musica con prevalenza di percussioni è legata alle energie e agli istinti, ai desideri, a ciò che è più arcaico e primordiale dentro di noi. Il jazz invece riesce a stimolare molto l’emisfero destro, la parte creativa ed intuitiva del nostro cervello.

Non è però importante solo il genere, quanto la predisposizione e la sensibilità della persona che riceve il trattamento di musica olistica.

Musica olistica con Cerimonia Vocale®

Esiste sul mercato un’esperienza di musica olistica che unisce il potere della voce a sessioni di life coaching, si tratta di Cerimonia Vocale®. Scoprila cliccando sui pulsanti qui sotto