Rito della rosa matrimonio significato e svolgimento

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Rito della rosa matrimonio significato e svolgimento

rosa rito della rosa

Il rito della rosa

Il rito della rosa per il matrimonio è un rituale simbolico e laico, adatto ad arricchire emozionalmente e simbolicamente le nozze, in particolar modo quelle civili e simboliche.

Serviranno quindi due rose che gli sposi si scambieranno e le frasi d’amore sincere che verranno pronunciate rispettivamente dai due sposi.

rito della rosa

Non ci sono limiti o regole

Non ci sono delle regole precise per svolgere questo rituale che quindi si presta ad essere mutevole a discrezione degli sposi. Può essere incentrato solo sugli sposi, oppure coinvolgere anche i testimoni, i genitori o i familiari più stretti, gli ospiti… senza limiti.

Quello che conta è comprendere la valenza dei gesti ed entrare nella giusta vibrazione, nella giusta atmosfera.

Rito della rosa significato

La rosa è sempre stata simbolo d’amore e di passione con tutte le loro sfumature.

L’origine è da ricercarsi nella mitologia, rispettivamente nel mito di Adone e la Dea Afrodite; quest’ultima nel tentativo di salvare Adone dal cinghiale, si ferisce e il suo sangue cade su alcune rose bianche tingendole di rosso.

La rosa quindi simboleggia l’amore eterno e dovrà essere conservata in casa e rinnovata ogni anno ed ogni anniversario con le rispettive frasi scambiate (che possono essere rinnovate a loro volta).

Rito della rosa nel matrimonio religioso

Chi ha detto che questo rituale sia adatto solo per le cerimonie civili?

Si può sempre provare a chiedere al parroco la disponibilità ad inserirlo nella funzione religiosa, accompagnandolo magari con dei testi liturgici adeguati.

E la musica?

La musica potrebbe rappresentare un’alternativa alla lettura dei testi e allo scambio delle frasi. In questo caso si può scegliere una canzone ricca di significato per gli sposi, una canzone legata a memorie, esperienze, ricordi, legata al proprio amore.

Un’esperienza da prendere sicuramente in considerazione in questo caso è sicuramente Cerimonia Vocale®, che col potere della voce riesce a far immergere in un’atmosfera emozionale e potente.

Scoprila cliccando sui pulsanti qui sotto